Ultimi Articoli Pubblicati
· Lettera per autotrasportatori Prot. 24/2015[ 0 commenti - letture ]
· Autotrasporto Conto Terzi : entrata in vigore regolamento europeo[ 0 commenti - letture ]
· Iriapa: l’attività nella nuova sede[ 0 commenti - 6677 letture ]
· Decreto anticrisi[ 0 commenti - 6783 letture ]
· Divieti alla circolazione: il calendario 2009[ 0 commenti - 6530 letture ]

[ Altro nella News Section ]

L'ASSOCIAZIONE

La Libera Associazione Artigiani, prima sul territorio nel comparto di categoria, nasce a Crema il 23 maggio 1953. Conta circa 2000 associati ed è presente nel comprensorio con uffici distaccati anche a Pandino, Rivolta d'Adda e Spino d'Adda.

Pur non estraniandosi dal dibattito politico in ambito istituzionale e sindacale, ha sempre mantenuto una rispettosa e gelosa equidistanza dai partiti.Con le modifiche statutarie introdotte nel 1995 l'Associazione si è aperta a imprese anche non artigiane che si riconoscono negli ideali dell'Associazione. L'Associazione è retta da un Consiglio e da una Giunta Esecutiva espressioni operative della totalità dei soci e, tramite l'impegno e la capacità dei propri dirigenti, tutti imprenditori artigiani che operano nell'Associazione come volontari, riesce con successo a fornire i servizi necessari all'impresa. Negli ultimi anni ha impostato una politica volta soprattutto alla formazione, all'innovazione, alla qualità e all'aggiornamento dell'impresa e degli imprenditori.



Con la propria organizzazione è in grado di offrire alle piccole e medie imprese una serie di servizi che vanno dalla tenuta della contabilità, alle paghe, al sindacale, alla contrattualistica, al fiscale e tributario, al credito, alla finanza, alla internazionalizzazione e alla formazione. In questo contesto L'Associazione ha attivato anche uno specifico sito internet aperto agli associati, sito nel quale si possono trovare facilmente le risposte alle problematiche del settore.Per garantire questi servizi l'Associazione si è dotata di specifici strumenti operativi: l'Artigianato Servizi Srl, quale società di diretta emanazione dell'Associazione che svolge le funzioni di paghe, internazionalizzazione ecc.; la cooperativa garanzia fidi e il consorzio Crema Fidi che svolgono la funzione di assistenza tecnica alle imprese nell'area del credito e della finanza; il Patronato che assiste gli associati sui temi previdenziali, il gruppo giovani e il gruppo anziani che svolgono attività di sostegno nelle aree della formazione e del tempo libero.

Grazie ad una specifica convenzione con il Polo Universitario di Crema l'Associazione è in grado inoltre di offrire ai propri associati un servizio particolare sui temi della formazione in impresa e dell'informatica applicata.

Si tratta di una serie di strumenti che l'Associazione si è data con l'obiettivo di rispondere in termini adeguati alle diverse istanze del mondo artigiano e nella consapevolezza che l'impresa e l'imprenditore vogliono trovare risposte sempre più puntuali e competenti.

Consulenze
Legale - Pensionistica - Tecnico urbanistica - Notarile - Assicurativa - Forme associative e Categorie - Cooperative/Consorzi - Medicina del lavoro - Sistema qualità - Autorizzazioni antincendio - Export - Mostre e Fiere - Formazione e Aggiornamento Professionale - Direttiva macchine - Privacy.

Credito
Finanziamenti con garanzia collettiva per: ripristino liquidità aziendale: riequilibrio finanziano; scorte di magazzino; contratti di subfornitura; acquisto di immobili (laboratorio, magazzino); acquisto attrezzature e autoveicoli; assunzione di nuovi dipendenti; rafforzamento struttura patrimoniale; prevenzione dell’usura. Artigiancassa - Leasing - Agevolazioni e contributi - Incentivi all’imprenditoria femminile - Consulenza finanziaria - Recupero crediti stragiudiziale - Cessione dei crediti - Convenzioni bancarie di conto corrente.

Formazione continua
L’Associazione mette a disposizione degli associati le proprie aule didattiche per garantire la possibilità alle imprese di formarsi nei seguenti ambiti: Area informatica = Corso base Windows, Word, Excel, Access; Corso avanzato Word, Excel, Access; Corso Internet - Area sicurezza = Corso responsabile servizio di prevenzione e protezione; Corso di formazione e informazione sicurezza nei luoghi di lavoro per dipendenti; Corso responsabile dei lavoratori; Corso addetto alla prevenzione incendi; Corso addetto al primo soccorso e pronto intervento; Corso addetti all’utilizzo delle attrezzature di sollevamento - Area trasporti = Corso rilascio patentino A.D.R. (base + specializzazione cisterne): specializzazioni aggiuntive - Area gestionale = a richiesta delle singole categorie o unendo richieste di più associati corsi per: analisi gestione aziendale, marketing, gestione risorse umane e quant’altro possa essere utile per la crescita dell’impresa.

Paghe
Tenuta ed elaborazione paghe - Pratiche assunzioni e licenziamenti - Rapporti C.a.p.e. - Denunce d’esercizio Inps e Inaii - Rapporti con Enti previdenziali - Vertenze individuali e collettive - Compilazione 770 - Modello CUD - Calcolo premi Inail e denunce salari - Ogni altra assistenza e/o servizio complementare. Sportello E.L.B.A. Prestazioni e contributi per: Contratti di solidarietà, Sospensione attività lavorativa, Anzianità professionale aziendale, Borse di studio, Formazione e aggiornamento professionale, Incremento dell’occupazione, Interventi per la disoccupazione, Eventi eccezionali, Contributi per corsi di Formazione apprendisti, Formazione e aggiornamento aziendale, Promozione di sistemi di qualità, Partecipazione a mostre e fiere.

Ambiente-Sicurezza Igiene ambientale
Check-up aziendale di verifica - Tenuta registri carico/scarico rifiuti pericolosi e non pericolosi - M.U.D. [Modello Unico di dichiarazione in materia ambientale] - Pratiche autorizzative per trasporto e recupero/smaltimento rifiuti - Richieste detassazione rifiuti, ammassi temporanei, pratiche autorizzate per le emissioni in atmosfera - Scarichi idrici - Rilevazioni rumori interne ed esterne anche in edilizia - Rapporti con ASL e pratiche connesse, Regione, Provincia - Decreto Leg.vo 626/94 e 494/96 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri edili: verifiche e stesure dei documenti di valutazione dei rischi - Medicina del lavoro - Autoriparatori: richieste autorizzazioni per il rilascio del bollino blu - Convenzioni per: Analisi di laboratorio e ambientali - Valutazione di rischi chimici e cancerogeni - Decreto L.vo 1 55/97 Valutazione situazione igienico sanitaria [HACCP] - Piani di emergenza.

Amministrativo
Sportello Telematico: Trasmissione telematica iscrizioni, variazioni, cancellazioni Albo Imprese Artigiane, Registro Imprese, Inail - Rilascio immediato dei certificati e visure C.C.I.A.A. - Tesseramento - Richieste qualifiche professionali - Spedizione tabelle paga - Autoliquidazioni Inail - Emissione firma digitale e carta tachigrafica.

Trasporti
Iscrizioni Albo Autotrasportatori c/t. - Predisposizione ricorsi - Pratiche Motorizzazione, Genio Civile, Regione - Corsi Patentino A.D.R. merci pericolose e corsi consulente merci pericolose - Ogni assistenza connessa all’autotrasporto.

Fiscale
Tenuta contabilità e Iva - Redazione dichiarazione redditi ed Iva - Redazione bilanci - Iscrizioni, variazioni, cancellazioni Ufficio Iva – Atti societari - Denunce Irap, ICI - Assistenza contabile e fiscale - Ricorsi - Trasmissione telematica dichiarazioni IVA, redditi, F24.



Eventi e Scadenze


La Libera
per aiutare gli artigiani
ad uscire dalla CRISI


Check gratuiti
Dlgs 81/20008 sicurezza sul lavoro
SISTRI: adempimenti necessari
FINANZA: analisi della vostra impresa

CON TUTTA L'ESPERIENZA
CHE DA PIÙ DI 50 ANNI
SAPPIAMO FORNIRVI


PRENOTAZIONE COLLOQUI 0373 207220
(Sig.ra Sonia) dalle 9.00 alle 12.00